Tu sei qui

Come raggiungerci

    Il Rifugio Casari è situato nell’incantevole località dei Piani d’Artavaggio in provincia di Lecco, a soli 50 minuti da Milano.

    Immerso nel verde e circondato da un stupendo panorama delle montagne lombarde. Per raggiungerci sono possibili più alternative:

    DALLA VALSASSINA (LECCO) 

    • FUNIVIA Moggio – Artavaggio: la stazione della funivia è situata in fondo al paese di Moggio La funivia parte ogni mezz'ora dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 (in estate 17.30), la corsa per salire ai Piano d'Artavaggio dura circa 7 minuti. Dall’arrivo della funivia il Rifugio dista 3 minuti a piedi in piano.
    • SENTIERO N° 24 ( “Vallone”): si prende vicino al Municipio di Moggio , è un sentiero che si snoda nel bosco. Il percorso dura circa 1 ora e 40, usciti dal bosco ed arrivati ai Piani di Artaaggio si incontra subito sulla sinistra il Rifugio.
    • VARIANTE SENTIERO N°24: in fondo al paese di Moggio subito dopo la stazione di valle della funivia sulla strada per il Passo Culmine e la val Taleggio si incontra sulla sinistra un parcheggio con un area pic-nic, da qui parte il sentiero che prosegue nel bosco fino ad incontrare il sentiero n° 24.
    • STRADA AGRO-SILVO-PASTORALE dalla CULMINA DI SAN PIETRO: da Moggio si prosegue verso il Passo Colmine e si incontra sulla sinistra dopo circa 5 Km una sbarra da dove parte la strada che porta ai Piani di Artavaggio e che termina proprio di fronte al Rifugio. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore, percorribile anche in mountan-bike fino al Rifugio.
    • SENTIERO DEGLI STRADINI (Sentiero n° 30): dai Piani di Bobbio passando sul lato sud del gruppo Campelli, porta in Artavaggio con canaloni dolomitici e tratti di catene passamano, tempo di percorrenza 1 ora e 40 circa. Non percorribile con la neve.

    DALLA VAL TALEGGIO (BERGAMO)

    • DA PIZZINO: ci sono due alternative prendendo la STRADA AGRO-SILVO-PASTORALE che parte da Bonetto e che porta direttamente di fronte al rifugio in 1 ora e 30 circa, percorribile anche in mountan-bike. Oppure prendendo il SENTIERO N°120 che sale ai Piani di Alben dove a sinistra del ex Rifugio Cesare Battisti si imbocca un sentiero che porta ai Piani di Artavaggio e al Rifugio.
    • DA AVOLASIO: frazione di Vedeseta, parte una STRADA AGRO-SILVO-PASTORALE che si congiunge nei pressi di Maesimo con la strada agro-silvo-pastorale che arriva dal Passo Culmine.


    Rifugio Casari -- Piani di Artavaggio, Moggio (Lecco) -- Tel: 0341 996552 -- E-mail: rifugiocasari@libero.it
     Sito web realizzato da Ing. Giorgio Ghisalberti